it it

L'azienda

  • La società è stata costituita nel 1952 dai fondatori Antonino Giuffrè e sua moglie Maria Luisa Mori, da cui il nome dell'azienda, con lo scopo di poter organizzare in un unico complesso la produzione tipografica delle opere della Casa editrice Giuffrè che era nata vent’anni prima nel 1932.

    La società ha avuto così modo di organizzarsi e specializzarsi nella produzione di libri, codici e periodici aventi carattere scientifico giuridico-economico ed ancora oggi segue queste caratteristiche produttive al fine di fornire al cliente editore la più ampia gamma di servizi editoriali.

    Avvalendosi di questa continuità la tipografia, nell’arco di 60 anni di vita, ha saputo cogliere con tempismo tutte le opportunità di crescere ed aggiornarsi che le nuove tecnologie andavano di volta in volta offrendo.

    Oggi l’azienda è dotata di moderne attrezzature di lavorazione tipografica ed informatica e di gestione del prodotto finito che le consentono di assecondare in tempi rapidi ogni richiesta del cliente editore e mantiene una costante attenzione alle innovazioni che compaiono sul mercato, con particolare riguardo alle rapide evoluzioni del settore informatico e digitale.

  • Ufficio Tecnico

    Uffici Tecnici

    Gli uffici operano in stretto contatto con l’editore per tutti gli aspetti tecnico editoriali. Possono seguire per conto dell’editore la valutazione e la preparazione degli originali, l'impostazione grafica nonché la correzione ed il riscontro delle bozze seguendo l’iter fino al visto di stampa.

    Gli uffici gestiscono mediamente in un anno 850 opere tra nuove edizioni e ristampe e 350 numeri di diversi periodici.

    Fotocomposizione

    Prestampa

    L’azienda ha particolarmente sviluppato il settore di fotocomposizione per il quale si avvale di programmi e tecnologie all’avanguardia che le consentono la gestione e l’impaginazione di una grossa mole di testi sia nel formato utilizzabile per il prodotto cartaceo che in qualsiasi formato utilizzato nell’editoria elettronica compreso lo sviluppo degli e-book e delle APP per tablet e smartphone; a questa area è dedicato un apposito gruppo di esperti informatici.

    Lo stesso reparto è in grado di seguire attraverso il sistema Web-service il controllo e la gestione dei testi on-line in collegamento con editore, autori o redazioni.

    In un anno vengono mediamente fotocomposte 250.000 pagine di testo.

    A conclusione dell’iter di fotocomposizione il testo destinato all’edizione cartacea viene trasferito ad un computer-to-plate automatico per l’incisione delle lastre litografiche.

  • Stampa Digitale

    Stampa Digitale

    Questo settore utilizza un sistema di stampa digitale in b/n a foglio per la produzione di volumi in piccola tiratura, estratti personalizzati da volumi o periodici e lavori di tipo commerciale anche con dato variabile.

    Questo sistema di stampa digitale viene utilizzato anche per iniziative editoriali di “print on demand”.

    Stampa Offset

    Stampa Offset

    Il reparto si avvale di moderne macchine offset bicolori convertibili nei formati dal 35x50 al 70x100.

    Il reparto si è specializzato nella stampa di tipo editoriale utilizzando prevalentemente l’impostazione di stampa 1+1 ed ha sviluppato particolare esperienza nella stampa con carte leggere di bassa grammatura (30/40gr) destinate a codici o volumi ad elevata fogliazione. Mediamente un terzo di quanto prodotto dal reparto è stampato su carte a bassa grammatura.

    Nello stesso reparto vengono confezionate e stampate a caldo le copertine per la rilegatura in cartonato.

  • Legatoria

    Legatoria

    Questo reparto, con le sue linee di produzione, è in grado di eseguire tutte le lavorazioni necessarie per il confezionamento di volumi cuciti a filo refe con finitura in cartonato e in brossura.

    Il reparto ha sviluppato notevole esperienza per la confezione in cartonato di codici in carta leggera e volumi a dorso tondo di alto spessore.

    Si avvale inoltre di una linea di confezionamento in film termoretraibile per la postalizzazione dei numerosi periodici che vengono prodotti.

    Magazzini e Spedizioni

    Magazzini e Spedizioni

    L’azienda dispone di ampie superfici dedicate al deposito del prodotto finito totalmente inscatolato e posto su bancali.

    In questi spazi possono essere collocati fino a quattro milioni di volumi.

    Nell’ambito del deposito un apposito reparto gestisce tutte le spedizioni giornaliere con diverse linee dedicate che permettono di soddisfare, tramite corrieri o tramite servizio postale, ogni spedizione richiesta dall’editore.